1958 (16) | Pdr*2 Faro Lampada Supplementare Profondita' Auto Fuoristrada 6 Led 18W 6000K | Più osservati

Ender's Game

Film 2013 | Fantascienza 114 min.

Regia di Gavin Hood. Un film Da vedere 2013 con Harrison Ford, Asa Butterfield, Hailee Steinfeld, Viola Davis, Abigail Breslin. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 2013, durata 114 minuti. Uscita cinema mercoledì 30 ottobre 2013 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 3,41 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ender's Game tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Adattamento cinematografico di 'Ender's Game', romanzo fantascientifico di Orson Scott Card, vincitore del Hugo Award nel 1985. In Italia al Box Office Ender's Game ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1 milioni di euro e 590 mila euro nel primo weekend.

Ender's Game è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Costruito in modo da mettere lo spettatore in condizione di doversi riambientare ad ogni sequenza, il film si assicura la nostra attenzione.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 ottobre 2013
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 ottobre 2013

Ender Wiggins è un promettente dodicenne, selezionato per essere addestrato alla Battle School, l'accademia situata in una stazione orbitante attorno alla Terra dove i ragazzini si sfidano in sofisticati giochi di simulazione per prepararsi alla guerra vera, che potrebbe avere inizio da un momento all'altro. Dopo aver ucciso milioni di terrestri in un primo attacco, infatti, gli Scorpioni sono destinati a tornare e gli umani non possono farsi trovare impreparati. Così la pensa il Colonnello Graff, il quale è altresì sicuro che, sotto la sua apparente fragilità, Ender possegga i requisiti di un vero leader e per questo lo mette a durissima prova, separandolo dalla famiglia e lasciando che l'invidia dei compagni lo isoli ulteriormente.
Il romanzo di Orson Scott Card, cult del genere cosiddetto "Young Adult", è datato 1985 ma, trasposto sullo schermo, nasconde piuttosto bene le rughe. Non tanto perché i temi che affronta sono temi di permanenza "cosmica", dalla necessità di trovare un equilibrio tra la forza e il sentimento (estremi che nel caso di Ender sono rappresentati dai due fratelli, il collerico Peter e l'empatica Valentine) all'eterno dilemma sull'opportunità del si vis pacem para bellum, al vero cuore nero del racconto, che ruota attorno al concetto di formazione come disumanizzazione. C'è tutto questo, ma c'è anche di meglio. Per esempio, la costruzione del racconto e la centralità del gioco.
Sebbene in modi diversi, tanto il romanzo che il film scritto e diretto da Gavin Hood riescono infatti nell'intento di mettere lo spettatore nella condizione di doversi riambientare ad ogni capitolo. Sul fronte filmico, sfruttando le promozioni di Ender in nuove squadre e nuovi ambienti e il suo incontro con nuovi aiutanti e nuovi rivali, Hood rende avventuroso e imprevedibile un percorso che sappiamo lineare fin dall'inizio, fin dal nome del protagonista, che porta in sé la natura di ultimo predestinato. Il gioco, invece, è piacevolmente sostanziale sia alle dinamiche filmiche che a quelle teoriche, ispirate alla teoria matematica dei giochi e cioè all'analisi delle decisioni individuali nelle situazioni di interazione (in questo contesto, particolarmente funzionale alla drammaturgia morale della vicenda del protagonista).
Si avverte, sfortunatamente, a tratti, il lavoro di condensazione, la necessità di sintesi che impone di far riferimento al già noto (le immancabili marcette à la Full Metal Jacket, il ricordo mai sopito di "War Games"), ma, a questa sensazione di sbrigativo si oppone, a compensare, l'intensità dell'intepretazione di Asa Butterfield, incarnazione perfetta del binomio antinomico di innocente colpevole.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
ENDER'S GAME
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 20 novembre 2013
ANDREA GIOSTRA

Bisogna ricorrere al futuro ed alla fantascienza perché la civiltà occidentale dei giorni nostri decida di farsi guidare dai suoi migliori giovani talenti per essere salvata. Sembra essere questo il messaggio che il bravissimo regista e sceneggiatore Gavin Hood lancia allo spettatore con questo film bello e molto interessante al contempo. La sequenza delle scene cattura senza dubbio lo spettatore che [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 novembre 2013
senji

Film molto bello, ben strutturato, coerente, tutto sommato ben trasposto, ben recitato da tutti (sopratutto i ragazzi!!) con effetti e scenografie stupendi, a tratti eccezionali. La storia ovviamente, e doverosamente direi, taglia alcune parti e ne adatta altre ma il risultato è ottimo, il film gira molto bene senza buchi ne cavolate, solo un po' di lentezza in alcuni momenti (cosa d'altra parte [...] Vai alla recensione »

martedì 5 novembre 2013
Mickey97

Ender Wiggins è un promettente dodicenne, egli mostra delle capacità intellettive a dir poco straordinarie e il colonello Hyrum Graff risulta palesemente disposto a conferirgli il titolo di Leader per il fine di fronteggiare una difficilissima guerra futura. Ender è un ragazzo speciale apparentemente fragile ed insicuro, il colonnello Graff lo mette a dura prova e lo separa dalla [...] Vai alla recensione »

sabato 2 novembre 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Il film è tratto dall’omonimo  romanzo di Orson Scott Card, del 1985, ma il regista Gavin Hood (X-men le origini: Volvereine) riesce a creare un’opera attuale utilizzando tutti i moderni mezzi tecnologici e soprattutto a realizzare un buon film. Personalmente amo i film di fantascienza e proprio per questa mia passione sono molto esigente in materia; ebbene “Ender’s [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2013
hollyver07

Ciao. Piccola premessa, non ho letto il libro dal quale è stato tratto il film quindi... la mia opinione in merito alla pellicola non è correttamente mediata dalla conoscenza dello scritto originale (mi sovviene... probabilmente un gran bel libro). Premesse a parte, sono davvero contento d'aver visto questo film, è uno di quei rari casi (ahimè.

venerdì 8 novembre 2013
hammer1969

Dopo diversi titoli minori (nei contenuti, benchè kolossal nella features), Ender's Game fa riconciliare con il genere fantascientifico i suoi appassionati e non solo. Ender Wiggin, interpretato dal talentuoso Asa Butterfield, è un ragazzino talentuoso che pare aver ereditato dal fratello un certo killer instinct, e dalla sorella una grande umanità : è con questa dote che, sotto l'ala protettrice [...] Vai alla recensione »

domenica 10 novembre 2013
Dragon

Davvero bellissimo!!! Al di là delle mirabolanti scene di battaglie spaziali e degli effetti speciali (che ormai ci si aspetta comunque) questo film spicca per la toccante interpretazione del giovanissimo Asa Butterfield, che ci dona un luminoso e profondo ritratto del protagonista, Ender. Adolescente gracile e sensibile, e tuttavia dotato di volontà d'acciaio, mente analitica superiore [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 dicembre 2014
Filippo Catani

Un contingente di alieni ha causato milioni di vittime sulla Terra prima di essere fermati e respinti dal sacrificio di un misterioso eroe. Dopo cinquanta anni il pericolo sta per ripresentarsi e i militari stanno addestrando un contingente di ragazzini particolarmente dotati per respingere questo attacco. Partiamo da quello che indubbiamente ci è piaciuto.

mercoledì 12 marzo 2014
parieaa

Film di fantascienza che scorre piacevole, con buone scenografie,la fotografia è curata e buoni effetti speciali. Il cast si comporta discretamente, anche se potevano dare sicuramente di più a partire da Ford e dalla Davis, anche se alcune scelte sono quanto meno discutibili come ad esempio il bulletto fanatico delle salamandre ( che se non sbaglio era il piccoletto rompiscatole [...] Vai alla recensione »

domenica 11 ottobre 2015
Portiere Volante

Penso che si poteva qualcosina in più. Giudico positiva l'interpretazione del giovane Asa ,tuttavia il personaggio che intrpreta non è molto affascinante e e pecca un poco in credibilità,questo perchè,come è già accaduto troppe volte sugli schermi,"deve"essere l'eroe che salva il pianeta.

sabato 2 novembre 2013
THE MOON

Il regista gavin hood ci prova ancora buttando nella mischia Harrison Ford con i suoi anni d'avventuriero e una storia tirata fuori da una vecchia libreria;non è così male anche se il copione e il titolo richiama un altro film in sala nei prossimi giorni,dove il gioco diventa realtà,ma la realtà è,che se fuori piove e il tempo annoia,si può entrare in sala e giocare di fantasia per convincersi che [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 novembre 2013
ErValio

Il trailer non rende giustizia al film. L'utilizzo della grafica computerizzata è eccellente, sembra tutto reale. La suspense è la parte migliore di questo film: sin dalle prime scene ognuno si chiede "E ora che farà?", quando Ender gioca la suspense sale alla stelle: i primi piani sugli occhi attirano la curiosità dello spettatore al punto che sembra di essere nel film.

venerdì 1 novembre 2013
DANIELE 69

Ho amato e amo il romanzo "Il gioco di Ender", che ritengo essere uno dei migliori romanzi di fantascienza degli anni '80. Quindi sono entrato in sala abbastanza titubante e pronto alla classica "sola" da trasposizione. Invece sono rimasto piacevolmente colpito! Era dura ridurre in un paio d'ore, quella che è sostanzialmente una storia assai complessa ed in alcuni punti si sente parecchio questo [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 novembre 2013
Vapor

Prima di lasciare un commento sul film vorrei lasciarne uno sulla recensione di Marianna Cappi, per favore: Un romanzo scritto appena nel 1985 dovrebbe nascondere bene le sue rughe in una trasposizione cinematografica..nel 2013. Con tutto il rispetto per le frasi fatte (che è pochissimo) questa è proprio fattissima. Se un romanzo può mostrare delle rughe dall'85 a oggi deve essere invecchiato proprio [...] Vai alla recensione »

martedì 22 luglio 2014
Dio Amiga

Ma perché affidare le sorti dell'universo ad un marmocchio di bell'aspetto ma spocchioso ?? Mentori e maestri così capaci e fighi che non possono salvare il mondo ma che ripongono tutte le loro speranze nel solito "harry potter" della situazione.. ma basta dai! Cosa aveva di speciale? perchè la sua famiglia è sta presa di mira da quel generale? tutti [...] Vai alla recensione »

sabato 2 novembre 2013
borghij

Bel film, sotto ogni aspetto, all' inizio ero titubante, andava lento e i dialoghi erano banali... ma dopo poco tempo il film è andato crescendo, sempre più bello. Ender's game ci ha mostrato ancora come ci sia sempre un' altra risposta, sotto tutto, ciò che sembrava la cosa da fare, l'unica possibile, inculcata ad Ender da i più grandi (ignoranti anche [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 dicembre 2014
Eleonora Panzeri

  Mi sono approcciata alla visone di questo film con tutte le buone intenzioni, senza pregiudizi di sorta e il risultato è stato… UN MARE DI RISATE! Non male per una serata allegra, ma il problema è che questo non voleva essere un film comico ma un film di fantascienza, dai toni addirittura drammatici. Ebbene se lo scopo del film è quello di raccontare l’ascesa [...] Vai alla recensione »

martedì 25 marzo 2014
Liuk

Un'avventura spaziale con i fiocchi questo Ender's Game. Il taglio è sicuramente orientato ad un pubblico molto giovane, ma anche gli adulti si potranno divertire per un paio d'ore grazie ad una storia interessante, se pur non troppo originale, e varie sequenze di guerra ben fatte (al computer). Scarse, invece, le ambientazioni: laddove non viene usata la grafica digitale sembra [...] Vai alla recensione »

martedì 25 marzo 2014
maggie69

Il film non è affatto male... ben costruito, la sceneggiatura tiene bene fino alla fine con il colpo di scena finale. Di "gioco" c'è poco...ma di Enders (di nome!?) C'è tanto. La recitazione del ragazzino è piú intensa di quella di Ford... solo poi si capisce cosa affligge Ford e del perchè della sua morte apparente.

domenica 8 dicembre 2013
paride86

Non ho letto il libro, ma la realizzazione cinematografica lascia un po' a desiderare. Si tratta di un film intelligente ma non appassionante. Senza infamia e senza lode.

venerdì 15 novembre 2013
lupusinfabula

All'inizio mi aveva creato qualche perpessità ... ma passato il primo doveroso momento "diffidente", che comunque dedico incondizionatamente a tutti i film che vado a vedere, é iniziato un decollo "verticale" che non ha mai smesso di fermarsi fino alla fine. Notevole sotto molti aspetti, non mancano le affermazioni e situazioni che (oltre la spettacolarità), [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 aprile 2014
FrancescoPazzo

Beh, se Gravity ha vinto tutti quegli oscar..... Questo è davvero un bel film!!

martedì 11 marzo 2014
Lorenzo76BG

Senza dubbio un'ottimo film non solo per gli amanti della fantascenza.. Un storia interessante che si snoda senza forzatura e interuzioni durante la totale durate del film.. bella colonna sonora e una fotografia da videogioco fanno questo film originale.  Il messaggio pacifista conclusivo ci lascia sperare in un futuro migliore. Consigliato!

mercoledì 26 marzo 2014
Cinemiglio

Bellissimo film che lascia veramente di stucco nel finale, quando la prospettiva dello spettatore subisce una rotazione a 180 gradi, da assediati ad assediatori. La drammaticità del finale dona a questo film una profondità che difficilmente si trova un film fantascientifico, complice un ottima interpretazione da parte del giovane attore Asa Butterfield che sa cogliere in pieno il ruolo [...] Vai alla recensione »

martedì 5 novembre 2013
gabrielebaldin

Questo ender's game è veramente uno dei migliori film di fantascenza. Ben diretto, ben scritto (ovvio che ci siano differenze dal romanzo anche perchè altrimenti il film doveva durare più del doppio delle 2 ore abbondanti che dura), ottimi effetti speciali (che non ricorrono a costosi e a volte affaticanti effetti 3D) lascia lo spettatore sempre sveglio, attento, appassionato [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 novembre 2013
Bilo1983

Un buon film che si lascia dietro qualche problema.Non si riesce bene a capire a che target di eta punta il film e se si vuole prendere davvero sul serio. A volte durante il film, ho creduto che se ci fossero stati attori adulti e una tematica non adolescenziale dietro alcuni tratti del film sarebbe potuto essere davvero una pellicola grandiosa che racchiude in se molti messaggi di intolleranza e di [...] Vai alla recensione »

martedì 21 ottobre 2014
Inesperto

Un ottimo film di fantascienza. Ender ha un'intelligenza superiore che gli consente di passare tutti i test, di difficoltà sempre crescente, che i suoi superiori gli sottopongono. Il programma sulla Terra, la scuola di guerra nella base orbitante e l'ultima fase del suo addestramento in prossimità del pianeta nemico. Supera tutto con facilità apparente, sebbene interiormente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 marzo 2014
RAMON SERRANO

Non so come sia stato possibile valutare positivamente questo film da parte di alcuni...la trama è approssimata, l'ambientazione confusa e scadente, i dialoghi mediocri. La storia potrebbe anche essere stata interessante, ma già dopo pochi minuti si capisce che il film non ha intensità, e se non fosse per qualche luccicante (ma anonimo)effetto visivo ci si addormenterebbe.

martedì 5 novembre 2013
cla_66s

patetico noioso banale. pessimo. da evitare, anche gratis!

giovedì 31 ottobre 2013
atlanticsoldat

Un imponente VideoGame con fregatura finale. Per ragazzi.

Frasi
"In guerra l'unico insegnante é il nemico"
Una frase di Il colonnello Hyrum Graff (Harrison Ford)
dal film Ender's Game - a cura di Andrea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Basato su un fortunato quanto controverso romanzo di Orson Scott Card, «Ender's Game» è un risoluto ed energetico film di fantascienza che sollecita una serie di temi e soluzioni attinenti la coscienza adolescenziale scissa tra realtà e realtà virtuale, educazione alla pace e istinti di rivolta e guerra. L'inquietante ex Hugo Cabret Butterfield v'interpreta il ruolo-clou del ragazzino selezionato con [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Dopo After Earth, Oblivion e The Host ecco l'ennesima fantascienza 2013 il cui incipit ci vede sotto la minaccia degli alieni. Unica speranza: i bambini prodigio. Solo loro, con il necessario addestramento bellico, possono proteggerci. Il piccolo Ender (Asa Butterfield) è così dotato da spingere il colonnello Graff (un Harrison Ford goffamente enfatico) a puntare tutto su di lui.

NEWS
VIDEO
mercoledì 18 settembre 2013
Chiara Renda

Tu hai un dono Ender, il mondo ha bisogno di te, sei stato cresciuto per questo, sei l'unico che può capire il nemico e sarai tu che salverai l'umanità": queste le parole del Colonnello Graff (Ben Kingsley) nel trailer in esclusiva di Ender's game, film [...]

BIZ
mercoledì 1 febbraio 2012
Robert Bernocchi

Si profila un progetto molto prestigioso, se tutto andrà come ipotizzato dal sito Deadline. Infatti, sembra proprio che il prossimo film di Ridley Scott dopo Prometheus potrebbe essere The Counselor. Si tratta della prima sceneggiatura originale scritta [...]

BIZ
giovedì 1 dicembre 2011
Robert Bernocchi

La saga di Harry Potter è finita solo quest'anno, ma chiaramente il suo protagonista Daniel Radcliffe ha ormai intrapreso una carriera completamente 'adulta'. Infatti, come riporta il sito Twitch citando la stampa francese, l'attore avrebbe rivelato che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati