Ex

Film 2009 | Commedia 120 min.

Regia di Fausto Brizzi. Un film con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi. Cast completo Genere Commedia - Italia, Francia, 2009, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 6 febbraio 2009 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,93 su 201 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ex tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Abbandonato il "romanzo di formazione" di Notte prima degli esami, Brizzi affronta un argomento più adulto. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d'Argento, 8 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office Ex ha incassato 10,6 milioni di euro .

Ex è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,35
CONSIGLIATO SÌ
Sulla scia di Love actually un girotondo di attori capacissimi per una commedia senza vezzi e senza incertezze.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 3 febbraio 2009
Recensione di Marianna Cappi
martedì 3 febbraio 2009

Luca (Orlando) è alle prese con la causa di divorzio di Caterina (Brilli) e Filippo (Salemme), che si rimbalzano i figli, bambini degeneri che snobbano la playstation e vorrebbero andare al planetario. Smessa la toga, non depone le armi ma le affila, arcistufo della moglie Loredana (Signoris), al punto da trasferirsi nell'appartamento del figlio universitario. L'altra figlia (Capotondi) è a Parigi con Marc (Zidi), ma la Nuova Zelanda chiama e promette una nuova vita e, forse, un nuovo amore. Intanto Sergio (Bisio), scomparsa Michela (Ricci), si ritrova con due figlie adolescenti e una fidanzata interdetta (Wurth), mentre Paolo (De Luigi) subisce le minacce dell'ex (Gassman) di Monique (Cassel) ed Elisa (Gerini) resta folgorata dalla scoperta che il prete che sta per sposarla a Corrado (Tognazzi) è in realtà il suo ex Lorenzo (Insinna).
Fausto Brizzi gioca con l'amore e con il caso in una commedia corale dagli incastri ben oliati, che impugna ad ombrello il tema degli ex amanti e ragiona sul come si faccia presto a divenirlo - basta un misunderstanding - e sul come, in fin dei conti, non lo si divenga mai, perché l'amore non si cancella, nemmeno con la gomma più potente, quella della morte.
Commedia sentimentale, Ex non disdegna punte di comico tout court, sulle spalle di Fabio De Luigi e del ritrovato Gianmarco Tognazzi, e non fa della commozione un tabù, affidandone a Bisio la delicata gestione. Una regia senza vezzi e senza incertezze lascia il centro della scena alla scrittura e ad un girotondo di attori capacissimi, che si sostengono a vicenda sul filo della qualità e del tempismo comico. Tanto basta per fare di questo film il prodotto medio di successo che le chiacchiere di produttori e distributori inseguono da anni, insieme alla fenice di un'industria cinematografica nazionale.
Il modello dichiarato è Love Actually ma, mancando Richard Curtis e Hugh Grant, si apprezza lo sforzo. Peccato solo che, di quando in quando, il tanto si faccia troppo, anche per colpa di una colonna sonora senza soluzione di continuità, che nei momenti peggiori si trasforma in tenaglia strappalacrima. Così Parigi diventa l'attico sul Moulin Rouge e al Natale si aggiunge San Valentino, in un gioco al raddoppio che si poteva anche evitare. Con l'eccezione della linea Gerini-Tognazzi-Insinna, il parametro sociale permane altolocato (più ancora che in Love Actually, dove si parlava niente meno che di un primo ministro) ma funziona la varietà generazionale e la trasformazione degli episodi in affluenti di un unico fiume (120 minuti).

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
EX
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 dicembre 2009
ultimoboyscout

Felice di poter dire che ogni tanto il cinema italiano tira fuori qualcosa di gradevole.Tanti episodi, che si concatenano veloci e ben collegati tra loro, con un buon ritmo che tiene vivo sempre l'interesse. Tante storie, diverse ma simili, che strizzano l'occhio all'amore con i suopi pro e i suoi contro. Amore e amicizia, figli e affidamento, separazioni più o meno legali, fino a che "tutti prima [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 ottobre 2009
Kyotrix

Piu' che discreto film italiano. Non e' un film comico, ma una simpatica commedia sentimentale, con risvolti tristi. Tra la pochezza dei film italiani, sicuramente si fa notare.

venerdì 26 giugno 2009
paolorol

Non è volgare, e di questo ringraziamo Brizzi, che ha raccolto intorno a sé in pratica tutti gli attori italiani ed è riuscito a far interpretare loro ruoli dei quali non si dovranno mai vergognare. Scorre piacevole e divertente, sia pure con qualche lungaggine.Una commedia non dovrebbe mai durare più dei classici 90 minuti, pena la trasformazione automatica in polpettone.

venerdì 24 aprile 2009
Manfredi 4ever

Era ora che anche una commedia fosse presente nelle nomination per i david di donatello. Ex è un bel film per nulla banale che ha ottenuto ciò che si merita

sabato 26 settembre 2009
LUCIDO71

Finalmente anche il tricolore riscuote il suo meritato successo. Raramente premio film con 5 stelle, ma questa spassionata pellicola ci va molto vicino! Commedia intelligente, acuta e perfettamente incastrata fra tutti gli attori principali, una commedia che fa anche vibrare il cuore. Gag a non finire, ed anche se a tratti resta prevedibile, è decisamente godibile e sicuramente da CONSIGLIARE!! I nostri [...] Vai alla recensione »

domenica 29 marzo 2009
gagaqwerty

Un film simpatico che racconta storie parallele di coppie separate o quasi..tra di loro si conoscono tutti..a tratti fa molto ridere.. molto spiritoso in ogni caso,da vedere assolutamente. Bravissimo l'attore di Love Bugs!

giovedì 26 marzo 2009
Dany/Joker

Comico e commovente allo stesso tempo

sabato 26 giugno 2010
doni64

Film commedia esilarante,seria ma divertente,ironica ma drammatica.Un film commedia nel complesso simpatico e da vedere.Voto 7

sabato 15 maggio 2010
Micetto

Film carino che narra incrociandole varie storie di "Ex", nel senso di ex-amanti, ex-mariti, ex-figli. Ritratto divertente e a tratti pittoresco, anche se non sempre allegro, di un costume alquanto in voga in Italia e non solo: quello dei divorzi, dei  tradimenti, degli abbandoni, ma anche quello dei ripensamenti, dei "figli prodigi", dei ritorni di fiamma.

domenica 7 marzo 2010
andre89LOST

ma questo film è davvero bello! Io contesto il fatto che qui in Italia nove film su dieci o sono dei mattoni drammatici molto crudi e realistici (belli anche, per carità!) , oppure sono delle commediacce del calibro di vanzina&co. Per fortuna poi c'è una piccola minoranza che rappresenta i bei film che riescono a fare pensare facendo sorridere e facendo estraniare lo spettatore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2010
tomcat75

Se avete visto “Love actually” e vi è piaciuto, non potete perdervi questo film di Brizzi, che per cifra stilistica e registica lo ricorda molto. Si tratta di una commedia italiana a mio parere ben fatta, che oltre a far ridere ha dei risvolti amari, che richiamano “Amici miei atto 2°”. Proprio nella scena dell’ospedale, il film di Monicelli viene omaggiato. Un [...] Vai alla recensione »

martedì 25 agosto 2009
baffo sudato

..allora mi sono messo a guardare questo film senza alcuna aspettativa,ma sono rimasto davvero sorpreso...è un film simpaticissimo,e davvero interessante,consiglio a tutti di guardarlo!!!!!

lunedì 6 luglio 2009
Vittorio

Finalmente una commedia italiana non volgare, molto semplice, ironica, a volte tagliente e con un finale quasi commovente....Un piccolo grande film che sa regolare emozioni molto forti!! Da vedere!!

venerdì 30 luglio 2010
chiefjoseph

Gentile sig.bobby,pur essendo in parte d'accordo con lei soprattutto riguardo l'impoverimento culturale del nostro tempo,"Ex" non è il solito film per adolescenti e nonostante i suoi pronunciati difetti di sceneggiatura e in molti casi di recitazione,è tutto sommato una commedia divertente(anche se un po' ruffiana).Non sempre il cinema deve lanciare messaggi o rappresentare la cultura come altri films [...] Vai alla recensione »

sabato 8 maggio 2010
giandomenico

Questo film è la risposta a chi, per snobismo intellettuale, considera le commedie come film di serie B. Invece è un capolavoro assoluto: ottima sceneggiatura, attenta e convolgente regia, attori favolosi. Un film che ti fa sorridere, pensare, riflettere; ti commuove e infine ti dice che la vita ti può dare la felicità, se tu sei disposto ad accettarla.

sabato 9 maggio 2009
thedreamer861

Un film con risate e sorprese

giovedì 3 gennaio 2013
Marzaghetti

  'Ex' è una commedia corale divertente e frizzante, anche se sicuramente non brilla per originalità, e dona rilassati momenti di spensierata ilarità quando affronta il tema dal punto di vista più giocoso e demenziale (come l'episodio del sacerdote-Insinna o quello con i litigiosi De-Luigi e Gassman) mentre purtroppo sfiora il patetico nell'episodio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 agosto 2009
alemrg

Bellissima commedia italiana. Finalmente! Qui si ride veramente e di gusto e senza battute pecoreccie. Questo è il film commedia più divertente degli ultimi 2/3 annni. Da vedere

martedì 31 maggio 2016
yalaperla

Film molto piacevole da vedere perchè divertente e simpatico (no comico)

lunedì 10 agosto 2015
Barolo

Senza grandi pretese,ma decisamente divertente,Brizzi ha senso dell'humor e riece a cogliere gli aspetti più simpatici delle situazioni. Attori bravi e nella parte, su tutti un Silvio Orlando magnifico. Carino

mercoledì 29 settembre 2010
francescol82

Inizialmente ero scettico, molti attori sono gli stessi che si vedono nei cinepanettoni e questo mi dava da pensare che il genere fosse simile: niente di più sbagliato!! A mio parere un ottimo film, tante storie "d'amore" diverse e apparentemente indipendenti ma in un modo o nell'altro tutte collegate in un intreccio ben azzeccato.

martedì 4 agosto 2009
ibracadabra 8

decisamente bello questo film,(ITALIANO)con validi attori BISIO MI SORPRENDE SEMPRE (BRAVO) COMICITA',COMMOZIONE,COME DICE VENDITTI I GRANDI AMORI FANNO UN GIRO E POI RITORNANO (EX APPUNTO)IL CINEMA CHE FA PIANGERE O RIDERE SENZA VOLGARITA' PECORECCE.

domenica 19 luglio 2009
dario

Un film girato con mano sicura, con estro, con intelligenza e sensibilità; con freschezza. Non mancano stereotipi, caricature, debordi, ma l'entusiasmo è straordinario, la voglia di raccontare incontenibile. Toccante, stupenda la storia d'amore dei due giovani. Ottima la fotografia, splendido il ritmo, più che discreta la recitazione (il migliore? Montesano seppur in una particina.

mercoledì 19 agosto 2009
giuspa

Quasi due ore di una banalità incredibile! La trama è scopiazzata da diverse commendie inglesi e americane, legando forzatamente a luoghi o eventi i molteplici personaggi. Solo grazie alla bravura degli attori si ride in un paio di occasioni, per il resto è scontanto, talmente tanto che molte storielle d'amore sono superflue, le guardi e ti annoi perchè già sai i passaggi successivi della storia.

martedì 30 marzo 2010
claudiorec

Il film, uscito in occasione di S.Valentino 2009, ha battuto al botteghino il rivale "Questo piccolo grande amore"... e l'ha battuto anche come critica e apprezzamenti. Per una piacevole serata ma nulla di più.

giovedì 13 agosto 2009
mafalda

Siamo dalle parti degli SPOT della Tim.

lunedì 31 maggio 2010
Federico.Cella

Alcuni danno una sola stella a questo film,e mi sembra scorretto perchè una stella la si dà ai film spazzatura, e EX non fa assolutamente parte di questa categoria. Ci sono momenti interessanti, da un Silvio Orlando "potentissimo", ad un Bisio mite ma comunicativo, soprattutto nella bella idea della sua scena finale. Film molto belli ma dalle storie banali ce ne sono tanti.

martedì 22 dicembre 2009
scacciapinzeri

Squallido filmetto penosamente ruffiano, questo e' l'unico commento che strappa questo film. Ma poi si puo' chiamare film ??? Sembra una sequenza di brevi spot pubblicitari, non esiste una trama, il filo comune che dovrebbe reggere il film e' talmente tanto tenue da risultare invisibile. Ad ogni istante ci si aspetta che qualcuno dica 'dove c'e'Barilla c'e' casa' o bevi Coca Cola.

FOCUS
INCONTRI
venerdì 30 gennaio 2009
Marianna Cappi

Il trionfo dell'amore Seicento copie sono pronte nei magazzini di mamma Rai per invadere le sale italiane, il giorno 6 febbraio. Sono le pellicole di Ex, il nuovo film di Fausto Brizzi, scritto dal regista con i fedelissimi Marco Martani e Massimiliano Bruno e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Il cast è una lunga passerella di volti noti e capaci del cinema, della televisione e del teatro italiano, con l'aggiunta dei "cugini" Cécile Cassel e Malik Zidi.

INCONTRI
venerdì 11 luglio 2008
Marzia Gandolfi

Ancora tu... Dopo essere diventato suo malgrado il capostipite della teenagers comedy all'italiana e aver portato "alla maturità" Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini, Fausto Brizzi dimentica le tentazioni vintage e gli anni Ottanta e inizia a girare una commedia corale sui passati amori. Alzato il target e abbandonato il "romanzo di formazione", metterà in scena un universo adulto alle prese con gli ex compagni di vita, che qualche volta si perdono e altre ancora ritornano a recriminare i trascorsi sentimentali.

Frasi
Il matrimonio è il più grande errore che un uomo possa fare sulla faccia della Terra!
Una frase di Luca (Silvio Orlando)
dal film Ex - a cura di Enrico
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Insieme al sodale Marco Martani lo sceneggiatore e regista Fausto Brizzi conferma di saperci fare alla grande. Forte di anni di esperienza nella trincea dei film panettone, sbaragliatore del botteghino con "Notte prima degli esami" e l' imposizione del suo modello di commedia giovanile, il duo è andato avanti come un treno. Anche in questo Ex, che non è solo una passerella di partecipazioni intorno [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Con Ex, Fausto Brizzi firma un film italiano divertente e di qualità, che esce insieme al suo libro, Manuale degli ex. Ritmo sostenuto, battute che evitano la volgarità, perfino una parvenza di umorismo e malinconia caratterizzano le tante storie che vi si incrociano tra Roma, Parigi e la Nuova Zelanda. Usciti dal cinema, però ci si vergogna. Non del film: fossero tutti così quelli italiani.

Francesco Alò
Il Messaggero

Fausto Brizzi ha studiato bene il manuale d'amore. Il compitino è riuscito. Promosso. Ma è un vero peccato perché lo studente sarebbe da otto, se solo si impegnasse un po' di meno. Ex è la sua terza regia dopo i due Notte prima degli esami (ottimo il primo, competente il secondo) che sbancarono il botteghino. E' la storia di tante storie di bisticci, rotture, equivoci, coincidenze e innamoramenti. Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Baciato dal successo di «Notte prima degli esami», diventato in qualche modo il film-simbolo del fortunato filone delle commedie sentimentali giovanilistiche, Fausto Brizzi si può permettere di misurarsi con storie comico-drammatiche di adulti e di poter disporre grazie a un cospicuo budget del meglio (o quasi) degli interpreti italiani in circolazione.

NEWS
NEWS
venerdì 22 maggio 2009
Marlen Vazzoler

Mentre prosegue il Festival di Cannes, continuano ad essere presentate nuove pellicole ai buyers e ai broadcaster internazionali al Marchè. Tra questi il film di Fausto Brizzi, Ex, ha riscosso un attenzione particolare, sopratutto dai distributori spagnoli [...]

NEWS
lunedì 9 febbraio 2009
Edoardo Becattini

Ci voleva un Ex per rovesciare lo strapotere degli Italians. O meglio, ci voleva una commedia italiana a episodi per spodestarne un'altra dalla classifica degli incassi. Dall'alto delle sue quasi 600 copie (tutte rigorosamente extra-parrocchiali), l'opera [...]

NEWS
venerdì 6 febbraio 2009
Lisa Meacci

Le verità di Nixon Candidato agli Oscar nella categoria Miglior film, l'uscita più importante del weekend è senza dubbio Frost/Nixon - Il duello. In questo clima di grandi eventi, la Berlinale 2009 appena agli inizi e la serata degli Oscar sempre più [...]

CELEBRITIES
martedì 3 febbraio 2009
Stefano Cocci

Bella e brava, eterna adolescente Bella è bella, e ha lo sguardo limpido di una gioventù che non accenna a finire. Certo, ad appena 29 anni, non si può certo affermare che Cristiana Capotondi stia sfiorendo ma il suo è un volto che il pubblico televisivo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
Voltron: Legendary Defender | Jeux Wii | 7.0 Legend (2015) BluRay