Dizionari del cinema
Quotidiani (3)
Periodici (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 gennaio 2019

Tom Cruise

L'antipatico di Hollywood

Nome: Thomas Cruise Mapother IV
56 anni, 3 Luglio 1962 (Cancro), Syracuse (New York - USA)
occhiello
I nemici con la schiena rotta sanno ancora strisciare…
dal film Leoni per agnelli (2007) Tom Cruise è Il senatore Jasper Irving
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tom Cruise
Golden Globes 2009
Nomination miglior attore non protagonista per il film Tropic Thunder di Ben Stiller

Golden Globes 2004
Nomination miglior attore per il film L'ultimo samurai di Edward Zwick

Golden Globes 2000
Premio miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Golden Globes 2000
Nomination miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Premio Oscar 1999
Nomination miglior attore non protagonista per il film Magnolia di Paul Thomas Anderson

Golden Globes 1997
Premio miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Golden Globes 1997
Nomination miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Premio Oscar 1996
Nomination miglior attore per il film Jerry Maguire di Cameron Crowe

Golden Globes 1993
Nomination miglior attore per il film Codice d'onore di Rob Reiner

Golden Globes 1990
Premio miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Golden Globes 1990
Nomination miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Premio Oscar 1989
Nomination miglior attore per il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone

Golden Globes 1984
Nomination miglior attore per il film Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano di Paul Brickman



Protagonista e regista del film raccontano il noto attentato a Hitler.

Operazione Valchiria: parlano Tom Cruise e Bryan Singer

mercoledì 28 gennaio 2009 - Marianna Cappi cinemanews

Operazione Valchiria: parlano Tom Cruise e Bryan Singer La storia è vera, anche se la fantasia nel rievocarla non difetta. L'impresa fu eroica e il film che la narra ne rispetta il tono. A capo dell'Operazione Valchiria c'è Tom Cruise, nei panni del colonnello Von Stauffenberg, l'uomo che organizzò l'ultimo e il più pericoloso attentato alla vita di Adolf Hitler, quello che per pochissimo non andò a segno e non riscrisse la storia d'Europa e del mondo. Il regista Bryan Singer e il fedele sceneggiatore Christopher McQuarrie si misurano con un thriller di straordinaria suspence, che duella fino all'ultimo con un finale scritto in partenza e gioca ad ogni momento con la prevedibilità, uscendone vincitore.

Love story, gossip e film indimenticabili ne hanno fatto un'autentica icona.

5x1: Tom Cruise, la star più discussa di Hollywood

martedì 11 dicembre 2007 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Tom Cruise, la star più discussa di Hollywood Quello di Tom Cruise è un marchio globale al pari di Calvin Klein, Microsoft o Toyota. Un risultato ottenuto grazie a una carriera più che ventennale, in cui il ragazzo di Syracuse ha saputo gestirsi in maniera egregia, bilanciando bene il gossip, la religione (o presunta tale) e il botteghino, e mettendo qua e là qualche buon film, tanto per ricordarci che stiamo scrivendo di attori e artisti e non soltanto di macchine da soldi.
L'uscita del bello e verboso Leoni per agnelli è l'opportunità per tornare a parlare dell'attore, a scapito magari dell'ex di Nicole Kidman e di Penelope Cruz, l'attuale marito di Katie Holmes, di tutte le stranezze che lo contraddistinguono come del resto delle presunte preferenze omosessuali, senza dimenticare l'appartenenza a Scientology e le polemiche collegate a un celeberrimo episodio di South Park. Fedeli al motto "bene o male, basta che parliate di me", il nostro eroe soffre da un decennio di sovraesposizione mediatica e, purtroppo, tante belle interpretazioni sono finite nel dimenticatoio, seppellite tra pagine e pagine di tabloid e gossip. Però, malgrado tutta questa pubblicità, spesso e forse non gradita, Cruise è stato l'unico attore, oltre a Tom Hanks, a collezionare sette blockbuster consecutivi da oltre 100 milioni di dollari, e nel 2006, a essere nominato dal giornalista Edward Jay Epstein la star più potente di Hollywood.

Robert Redford e Tom Cruise a Roma raccontano la genesi del film.

Leoni per agnelli: la guerra per (ri)svegliare le coscienze dei giovani

martedì 23 ottobre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Leoni per agnelli: la guerra per (ri)svegliare le coscienze dei giovani Il senatore repubblicano Jasper Irving (Tom Cruise) sta per rivelare a una giornalista televisiva (Meryl Streep) la storia sensazionale sulla quale la donna sta facendo delle ricerche: una nuova strategia bellica. Nel frattempo, il dottor Malley (Robert Redford), un professore universitario un tempo idealista, cerca di incoraggiare un suo studente (Andrew Garfield) a utilizzare il suo enorme potenziale e concentrarsi sugli studi. Dall'altra parte del mondo due ex allievi di Malley (Derek Luke e Michael Peña) stanno per intraprendere una missione segreta nel tentativo di dare una svolta alla guerra nell'Asia centrale. La guerra che fa da sfondo al nuovo film di Robert Redford è solo un espediente per parlare degli effetti che i recenti eventi hanno avuto sul mondo e di come sia fondamentale il ruolo dei media, dei politici, delle istruzioni e dei giovani per il futuro dell'umanità. "Quello che mi interessava in particolare" spiega il regista, "era l'idea che queste storie, in qualche modo, potessero essere messe insieme in maniera drammatica, per spingere il pubblico a riflettere su quale sia la nostra situazione attualmente".

Mission: Impossible - Fallout

* * * - -
(mymonetro: 3,31)
Un film di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames.
continua»

Genere Azione, - USA 2018. Uscita 29/08/2018.

Barry Seal - Una storia americana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)
Un film di Doug Liman. Con Tom Cruise, Sarah Wright, Domhnall Gleeson, Jesse Plemons, Lola Kirke.
continua»

Genere Azione, - USA 2017. Uscita 14/09/2017.

La mummia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Alex Kurtzman. Con Tom Cruise, Russell Crowe, Annabelle Wallis, Sofia Boutella, Jake Johnson.
continua»

Genere Azione, - USA 2017. Uscita 08/06/2017.

Jack Reacher - Punto di non ritorno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Patrick Heusinger, Austin Hébert, Holt McCallany.
continua»

Genere Azione, - USA 2016. Uscita 20/10/2016.

Top Gun

* * * - -
(mymonetro: 3,01)
Un film di Tony Scott. Con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards.
continua»

Genere Avventura, - USA 1986. Uscita 26/09/2016.
Filmografia di Tom Cruise »

venerdì 4 gennaio 2019 - Sky Cinema Crime propone a gennaio oltre 100 titoli per rivivere il fascino del crimine perfetto.

Sangue, violenza e adrenalina: c'è un canale dove il crimine (ap)paga

Marzia Gandolfi cinemanews

Sangue, violenza e adrenalina: c'è un canale dove il crimine (ap)paga Il crime-movie non è solo il luogo di delitti più o meno perfetti, è soprattutto un luogo prediletto di contaminazioni e di crossover linguistici, stilistici, tematici. Del resto è più facile riconoscerlo che definirlo. La sua ambiguità figurativa e morale, la sua ricchezza simbolica, la sua ridondanza iconografica ne hanno fatto un macrogenere ubiquo del cinema, non più costretto in caratteri convenzionali o chiuso negli spazi urbani anni trenta, ma a suo agio anche nei canoni letterari, fantastici, storici, fumettistici. Da una parte il 'giallo' tende ad essere considerato un oggetto onnicomprensivo, quasi una categoria dello spirito senza confini cronologici, dall'altra si prova ad ancorarlo ad alcune caratteristiche precise di una particolare stagione cinematografica compresa tra gli anni quaranta e cinquanta. Di matrice letteraria, la crime fiction nasce a metà dell'Ottocento con Edgar Allan Poe, inventore del primo detective della letteratura occidentale, e prosegue il suo straordinario successo fino a noi, passando per i romanzi di Agatha Christie e Georges Simenon, le indagini classiche prima e l'hard-boiled americano dopo, che genera la figura del gangster e il senso del tragico così come lo concepisce il mondo moderno. Rapine, inchieste, ricatti, banditi, infiltrati, serial killer, poliziotti corrotti, femme fatale, fanno da sempre la forza e la fortuna di un genere che riflette la società, che permette di sezionare il mondo, dalle alte sfere della finanza fino ai bassi fondi. Non c'è soggetto che il racconto criminale non possa trattare, non c'è confine che possa arginarlo e del resto sarebbe un controsenso perché la crime fiction nasce da un rimescolamento di generi (poliziesco, psicologia criminale, melodramma, horror, woman's film) e da questa inafferrabilità 'transgenerica' deriva tutto il suo fascino.

Se non siete immuni a quel fascino, se adorate le vicende criminali, i suoi eroi liminali e qualsiasi ambiente in cui ci sia denaro che gira e leggi da aggirare, allora Sky Cinema Crime, re-brand di Sky Cinema Max + 1, è il canale che fa per voi. A partire dal 31 dicembre scorre sangue cattivo sul piccolo schermo. Tra sottobosco sociale e buio interiore, tra confusione morale e dinamismo amorale, 100 saranno i titoli nutriti dalle scienze criminologiche (antropologia criminale, psichiatria, psicologia, sociologia...), 100 gli indispensabili che vi terranno incollati al divano. Dunque lanciatevi in questa escalation di violenza e adrenalina che il 31 gennaio condurrà da copione all'apice della 'sparatoria finale'. Si apre col thriller di Renny Harlin (Nella mente del serial killer) e si chiude col debutto alla regia di Ben Affleck nel 2007 (Gone Baby Gone), in mezzo una galleria di titoli e di facce note (al pubblico e alla polizia) che partecipano del più ampio insieme del cinema criminale selezionato per voi da Sky.

mercoledì 12 dicembre 2018 - Da Brian De Palma a John Woo passando per J.J. Abrams, ecco i precedenti illustri del genere.

Mission: Impossible - Fallout, sulla scia delle grandi saghe action

Andreina Di Sanzo cinemanews

Mission: Impossible - Fallout, sulla scia delle grandi saghe action Ethan Hunt riceve l'ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigetta con plutonio rubato prima che possa entrare in possesso dei nemici. Così, con il mondo in pericolo, Ethan ed il suo team (Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson) sono costretti a lavorare con un agente della CIA (Henry Cavill) in una corsa contro il tempo per fermare la minaccia nucleare. Ma come ogni missione impossibile, nulla andrà come previsto. Mission: Impossible - Fallout (guarda la video recensione), in Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD a partire dal 12 dicembre 2018 con Universal Pictures Home Entertainment Italia, è un trascinante film ricco d'azione, una nuova divertente avventura al cardiopalma per Ethan Hunt. Da Brian De Palma a John Woo fino a J.J. Abrams, la saga di Mission impossible è ormai un cult dell'azione grazie anche all'interpretazione dell'infaticabile Tom Cruise. Ma quali altre saghe action hanno riscosso così tanto successo? Ripercorriamo insieme una lista tra cult e azione:

DIE HARD
Bruce Willis nei panni di John McClane diventa subito cult nel primo capitolo della saga, Trappola di cristallo che rivoluzionò il genere dell'action movie. Non solo machismo e sparatorie, l'attore ha infatti contribuito a dare all'eroe senza paura e senza macchia quel pizzico di ironia necessaria come condimento a inseguimenti ed esplosioni.

FAST & FURIOUS
Gare e inseguimenti per Vin Diesel e il compianto Paul Walker, tra le saghe più di successo di sempre. Ben otto film, trame e personaggi che si evolvono, per un mix di adrenalina e velocità.

TRANSFORMERS
Quelli che erano conosciuti come cartoni animati, fumetti e giocattoli arrivano al cinema che da sempre sbanca al botteghino. I robot appartenenti a diverse razze iniziano una guerra che mette in pericolo la Terra, il destino del pianeta resterà nelle mani di un ragazzo.

MAD MAX
Ideato e diretto da George Miller, cinetico e apocalittico, Mad Max diventa subito cult a partire dagli anni '80. Nei primi tre episodi il protagonista è Mel Gibson, icona del cinema d'azione. L'ultimo capitolo, Fury Road, è un capolavoro tra fantascienza e azione.

BOURNE
Serie cinematografica di film di spionaggio con protagonista Jason Bourne interpretato da Matt Damon, tratta dai romanzi di Robert Ludlum. Jason Bourne è un ex agente della CIA colpito da amnesia che cerca di ricostruire il suo passato, i nemici da affrontare sono diversi, ma la sfida più impossibile è ricostruire la sua storia forse fatta da azioni non molto positive.

   

Altre news e collegamenti a Tom Cruise »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità  


Lloyd Gough | Guitar Pro v6. | Titration In Industry